CONTATTATECI
CONTATTATECI
marcatura d'identificazione

Identificazione e codifica

L'identificazione è una fase necessaria nella realizzazione di qualsiasi prodotto. L'identificazione permanente e la codifica diretta di ciascun componente ne garantiscono la necessaria tracciabilità, dalla fabbrica all'utilizzatore finale.

Numero di serie, logo del vostro marchio, codifica di numerosi dati in spazi estremamente compatti (codice a barre, codice 2D DataMatrix™, codici QR, ecc.): Gravotech garantisce al vostro strumento di produzione una soluzione performante, affidabile ed economica.

Il riflesso della marcatura fin dalla progettazione del pezzo

Creare una marcatura o un'incisione

Gravotech propone software professionali CAD/CAM adatti specificatamente all'incisione in 2D o 3D.

 

L'identificazione e la codifica in produzione

Lotti, singoli pezzi o grandi serie, per seguire e proteggere efficacemente i propri prodotti bisogna essere in grado di identificarli.

La marcatura diretta dei pezzi è l'unico strumento di protezione definitiva del prodotto finito, ma serve anche in produzione: tracciabilità interna, abbinamento di pezzi e sottoinsiemi, monitoraggio della produzione, miglioramento del controllo qualità, ecc.:

Identificare i propri prodotti con il proprio marchio Marcare ogni pezzo e componente Marcare le caratteristiche tecniche e le norme Informare l'utilizzatore con informazioni marcate
Apporre il proprio marchio: riconoscimento del prodotto finito e del suo produttore Marcare ciascun pezzo e sottoinsieme durante il processo di produzione Rispettare le norme: identificazione chiara del prodotto, del suo produttore, delle sue specifiche, ecc. Informare l'utilizzatore: avvisi e consigli di utilizzo, caratteristiche, ecc.
Rendere sicuro ogni pezzo: marcatura VIN, numero di serie Limitare le perdite e i furti con una marcatura anti furto
Rendere sicuro: numero di serie o  V.I.N. (Vehicle Identification Number) Limitare le perdite e i furti: marchi di proprietà, identificazione delle attrezzature, ecc.

Seguire il prodotto e garantirne la manutenzione

Una marcatura inalterabile permette di memorizzare su ciascun pezzo le informazioni essenziali. I benefici che ne derivano sono molti:

Controllare un prodotto e attivare l'assistenza Identificare i lotti difettosi Marcare gli strumenti e strumentazioni Controllo di ogni pezzo con il codice datamatrix
Monitorare un prodotto e avviare automaticamente un intervento di manutenzione Identificare eventuali lotti difettosi e richiamare in fabbrica i prodotti Marcare gli utensili, i beni e le apparecchiature e ottimizzare gli stock Seguire il pezzo lungo tutto il suo ciclo di vita

tecnologie di identificazione diretta e permanente4

Micropercussione Incisione meccanica Graffio Laser

Specialista nel campo della marcatura e dell'incisione, il gruppo Gravotech è in grado di consigliarvi su come identificare e codificare i vostri pezzi.

Un laboratorio di applicazioni dotato di tutte le tecnologie e con macchine di tutte le configurazioni è messo gratuitamente a vostra disposizione. I nostri tecnici sono in grado di effettuare delle prove sui vostri pezzi in condizioni reali e di consigliarvi su quale sia il sistema adatto alle vostre necessità.

I campi di applicazione:

L'identificazione e la codifica sono aspetti che riguardano tutti i settori di attività. I principali sono: industria automobilistica, aeronautica, agro-alimentare, meccanica, moto e cicli, elettronica, cosmetica, industria agricola, elettrica, armamenti, serrature e chiavi, ecc.

Inviate i vostri campioni al nostro laboratorio di applicazioni!